Settembre Lauretano_Loreto

(Distanza dal Centro Vacanze La Risacca 27 km)

Prima settimana di Settembre.

L’8 settembre, natività della Madonna, è una ricorrenza grande per Loreto, e la città si veste a festa per un lungo periodo. Il “Settembre Lauretano” offre alla cittadinanza e ai numerosi turisti, un’articolata serie di feste religiose e civili, con corse di cavalli, sagre, rievocazioni e spettacoli vari.
Il programma dettagliato è in via di definizione, sicuramente ci saranno la colorata corsa del drappo tradizionale corsa dei cavalli al galoppo in salita ed in notturna nove cavalli in gara uno per ogni rione; la conclusione del pellegrinaggio spirituale in sella sulla via lauretana in cui i cavalieri ripercorrono l’antica via di pellegrinaggio mariano che fin dal XIV secolo ha collegato Roma a Loreto; in mezzo feste della birra, enogastronomia, notti di stelle ed a concludere il tutto culmina con la solenne processione con la statua della Madonna per le vie del centro storico.

Link

CORSA DEL DRAPPO

La corsa dei cavalli al galoppo in salita è sicuramente una delle manifestazioni loretane di più lunga tradizione. Già dal lontano ‘700, ogni anno, nel mese di settembre, in occasione del mercato bovino ed equino organizzato per la compravendita degli animali, si svolgevano delle vere e proprie gare di cavalli. Essi venivano lanciati al galoppo lungo la salita di Montereale per verificarne la potenza. Con gli anni si è passati ad organizzare una manifestazione sportiva che oggi è divenuta uno degli eventi più attesi del settembre loretano. La corsa dei cavalli si svolge su un percorso di circa 450 metri. I 9 cavalli in gara sono abbinati ognuno ad un rione della città con colori diversi: Rione Ponte con i colori arancio e verde, Rione Pozzo con i colori arancio e giallo, Rione Piana con i colori marrone e rosa, Rione Monte con i colori rosso e giallo, Rione Mura con i colori blu e rosso, Rione Grotte con i colori bianco e azzurro, Rione Stazione con i colori fucsia e azzurro, Rione Villa con i colori giallo e blu di Cina, Rione Costabianca con i colori bianco e rosso. Chi vince il Drappo, lo conserva fino all’edizione successiva per restituirlo al Municipio pochi giorni prima della Gara. Il rione detentore del Drappo, vincitore dell’edizione 2008 è il Ponte. La gara si articola in tre manche a ciascuna delle quali partecipano tre quartieri

Lascia un commento